Press "Enter" to skip to content

Scelte di business: la sostenibilità diventa opportunità

Il tema della sostenibilità sta guadagnando crescente attenzione tra gli attori del sistema economico. Le imprese dovranno trovare nuove soluzioni innovative e sostenibili, aprendosi così nuove opportunità nel mondo del business.
💡 Scopri tutte le informazioni e gli approfondimenti sui progetti selezionati sulla piattaforma cliccando qui.
.

La sostenibilità si sta sempre piu’ affermando come bisogno primario degli investitori, che stanno tenendo in crescente considerazione i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per ponderare le loro scelte di investimento. 

Secondo il Global Client Sustainable Investing Survey di BlackRock, gli investitori prevedono di raddoppiare le loro allocazioni a prodotti sostenibili nei prossimi cinque anni, con il 20% dei 425 investitori intervistati, che affermano di aver accelerato le loro allocazioni agli investimenti sostenibili anche durante la pandemia di Covid19. 

Dall’indagine emerge dunque l’inizio di un cambiamento sostenuto almeno fino al 2025

L’importante transizione che abbiamo individuato all’inizio di quest’anno è stata fermamente stabilita, poiché la convergenza delle pressioni politiche e normative, i progressi tecnologici e le preferenze dei clienti hanno reso la sostenibilità la norma per gli investimenti. I risultati della nostra indagine mostrano che la transizione verso la sostenibilità sta avvenendo in tutto il mondo.

Mark McCombe, Chief Client Officer di BlackRock

La crescita del peso dei criteri ESG nell’area degli investimenti è riconducibile ad una serie di motivi. Il lungo processo verso lo sviluppo sostenibile intrapreso dalle istituzioni negli ultimi anni, sta portando i consumatori finali nel compiere processi di acquisto sempre più attenti e responsabili, manifestando la necessità di cambiamento nella modalità della produzione industriale. Inoltre, attraverso il nuovo Regolamento europeo che impone agli operatori del settore finanziario obblighi di trasparenza e di informativa sui fattori di sostenibilità ESG, gli investitori acquisiranno maggiore consapevolezza dell’impatto sulla sostenibilità dei progetti nei quali intendono investire. 

Gli investitori dunque, attraverso le loro scelte di un portafoglio orientato ad imprese più sostenibili, e i consumatori, con i loro comportamenti di acquisto, stanno sicuramente stimolando le aziende ad avere un maggiore interesse e riguardo nei confronti della tematica, ma l’impatto più incisivo è sicuramente dato dal programma dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) – redatta dai governi dei 193 paesi membri dell’Onu – e dai correlati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Attraverso l’Agenda 2030, si richiede alle aziende non soltanto un’azione immediata per il rispetto dei criteri ESG, ma si dà anche una forte spinta a ragionare in una prospettiva di lungo periodo, dando luogo a un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo imprenditoriale. 

Le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo importante nell’era SDGs attraverso nuovi modelli di business responsabile, gli investimenti, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e l’attivazione di collaborazioni multi-stakeholder. L’innovazione rappresenterà dunque l’elemento chiave per il business. Per essere in linea con gli SDGs, le aziende dovranno ricercare un connubio tra innovazione (di prodotto, di servizio o di processo) e sostenibilità, sviluppando nuove soluzioni innovative e sostenibili.

Affinché il business contribuisca allo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale d’impresa deve considerare il rispetto dei diritti umani come un elemento fondamentale per il raggiungimento degli SDGs. Inoltre, gli incentivi di mercato stanno risolvendo il trade-off tra competitività e sostenibilità.

Lise Kingo, Executive Director UN Global Compact

Per il settore privato raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile sarà anche un’opportunità per ottenere benefici, oltre che una necessità. Per esempio, le imprese avrebbero la possibilità di: identificare nuove opportunità di business; potenziare i rapporti con gli stakeholder; stabilizzare i mercati, grazie alla promozione di sistemi finanziari trasparenti e non corrotti; identificare, gestire e monitorare i rischi.

Un esempio interessante di come la sostenibilità sia apprezzata dagli investitori, giunge direttamente dal mondo delle startup Fintech & Insurtech: i fondi medi raccolti dalle startup che non si dichiarano attente alla sostenibilità si attestano sugli 20,4 milioni di dollari, per le startup che invece si dichiarano attente sono pari a 25,5 milioni di dollari.

L’attenzione alla sostenibilità sembra apprezzata anche dai regolatori a livello mondiale: guardando infatti alle startup che si dichiarano attente, ben il 10% ha preso parte ad un programma di Sandbox, contro il 7% di quelle che non si dichiarano attente

Il riconoscimento economico dell’attenzione alla sostenibilità, così come la crescita degli asset sostenibili cambia da continente a contenenti. Il rapporto dei fondi medi raccolti da startup che si dichiarano attente e quelle che non lo si dichiarano, che passa da 5,9 nel caso dell’Africa, a 2 nel caso dell’Europa, fino a 0,9 nel caso del continente americano, dove sembra quindi che il fattore sostenibilità pesi relativamente poco nell’accesso ai finanziamenti. La crescita degli asset sostenibili è più marcata in Europa, ma è in aumento anche nelle Americhe e nell’Asia-Pacifico.

Tuttavia, nonostante queste differenze, l’importanza di compiere scelte sostenibili sta prendendo ormai piede a livello globale ed è riconosciuta come necessaria da tutti gli attori del sistema economico-sociale: consumatori, investitori, imprenditori ed aziende, si impegnano per avere un atteggiamento sostenibile. 

La grossa sfida posta dinanzi alle imprese che dovranno affrontare il cambiamento attraverso la ricerca di soluzioni innovative rappresenta senza dubbio anche una grande opportunità per attirare l’attenzione di investitori e consumatori.
.

Fonti:
https://www.globalcompactnetwork.org/it/il-global-compact-ita/sdgs/business-sdgs.html
https://ventitrenta.it/la-sostenibilita/
https://fundspeople.com/it/gli-investimenti-sostenibili-accelerano/
Fintech & Insurtech: la spinta COVID verso un nuovo ecosistema
https://it.fundspeople.com/news/gli-investimenti-sostenibili-accelerano

💡 Scopri tutte le informazioni e gli approfondimenti sui progetti selezionati sulla piattaforma cliccando qui.