Press "Enter" to skip to content

Qapla’, quando Tracking=Marketing²

Inizia subito ad investire con Doorway: scopri le opportunita’ di investimento sulla nostra piattaforma cliccando qui

Qapla’ è la piattaforma SaaS che eleva al quadrato le opportunità di marketing nel post spedizione.

Garantire ai merchant l’accesso diretto e in tempo reale alle informazioni di tracking delle spedizioni, in modo da poter intervenire tempestivamente sulle situazioni problematiche e garantire ai clienti la miglior customer experience possibile.
Questa l’idea iniziale del business di Qapla’ che nasce nel 2014 da un intuizione che Roberto Fumarola, attuale Ceo dell’azienda, e Luca Cassia, Cto, avevano avuto in verità già un decennio prima durante la loro comune esperienza in Leader Spa, realtà attiva nella distribuzione di videogiochi e hardware.
Oggi, oltre che in Italia, Qapla’ è attiva da due anni anche in Spagna ed entro la fine del 2020 prevede di entrare in almeno altre due country.

Il software semplifica la connessione tra i sistemi dei corrieri, CMS e marketplace e attiva i canali di comunicazione col cliente finale a partire dal tracking, generando nuove vendite. Il monitoraggio continuo dà al Customer Care il controllo su tutti i corrieri utilizzati e le comunicazioni sulla consegna ai clienti sono così sempre puntuali e precise. Qapla’ permette inoltre di moltiplicare le occasioni di marketing con email transazionali e tracking page personalizzate con possibilità di inserimento di offerte e prodotti consigliati.

“abbiamo creato questo sistema sulla base delle richieste di alcuni clienti che volevano poter seguire live lo stato della spedizione senza perdersi via via nel seguire ogni singolo corriere utilizzato. Da qui abbiamo iniziato ad aggiungere features e servizi: così l’idea è diventata azienda”

Roberto Fumarola (ceo e co-founder Qapla’)
Qapla’: l’idea innovativa raccontata dal ceo Roberto Fumarola

Qapla’ ha conosciuto una crescita notevole nel corso dell’ultimo anno: considerando le spedizioni gestite sulla piattaforma nel 2020, rispetto a quelle degli stessi mesi del 2019, si rileva un aumento del +180,3%. Questo è merito dell’aumento dei volumi di ordini gestiti dagli stessi eCommerce con particolare riferimento al periodo del lockdown sia all’ingresso di nuovi clienti, giunti a più di 450 attivi.  Alla crescita dei volumi, si è accompagnata la presentazione di nuove funzionalità che potenziano le possibilità di marketing legate alle informazioni di tracking: il più avanzato editor visuale drag&drop sul mercato, sia per la realizzazione dei propri template per le tracking page e le email transazionali. Senza necessità di conoscere linguaggio html, si possono creare con pochi click i propri template per proporre ai clienti le proprie promozioni o campagne di marketing, mentre si notifica loro lo stato della spedizione. Riguardo alle funzionalità di monitoraggio, sono stati raggiunti i 150 corrieri tracciabili e integrati altri marketplace tra cui AliExpress e ManoMano, tra i maggiori.
Oggi il team di Qapla’ ha raggiunto le 25 persone che quotidianamente lavorano alla forte espansione di un progetto che è già sinonimo di “successo” (o, appunto, “Qapla’ ” in lingua Klingon)

Perchè l’aumento di capitale su Doorway? Tra gli obiettivi, il consolidamento del mercato italiano e spagnolo e l’ingresso in nuovi mercati europei, a partire da Francia, Germania e Regno Unito.Si accosta all’operazione l’ingresso di figure chiave, tra cui il COO, il CSO e il Partner Manager Italy, insieme al potenziamento dei reparti commerciali italiano e spagnolo.

Curiosi di scoprire di più? Vi aspettiamo in piattaforma: https://www.doorwayplatform.com/it