Press "Enter" to skip to content

Perché investire nelle buone idee? Professione Business Angel

Inizia subito ad investire con Doorway: scopri le opportunità di investimento sulla nostra piattaforma cliccando qui

L’intervista completa a Paola Bonomo: https://forbes.it/2020/09/25/professione-business-angel-paola-bonomo-spiega-perche-investire-nelle-buone-idee/

Paola Bonomo vanta una lunga carriera in società internazionali cui affianca l’attività della business angel, portando competenze, consigli e relazioni a coloro che stanno avviando un percorso imprenditoriale: è Vice Presidente di Italian Angels for Growth, il più grande network di business angel italiani.

In una recente intervita rilasciata a Forbes ha chiarito il ruolo del Business Angel:

Ci sono molti modi di essere Angel: quello più semplice è associarsi a un gruppo, come Italian Angels for Growth, e investire insieme ai “colleghi” che ne fanno parte, anche se non si è alla guida degli investimenti; una volta fatta un po’ di esperienza si può poi ricoprire il ruolo di champion, coloro che conducono attivamente l’investimento e rappresentano il gruppo degli investitori in tutti i rapporti con la startup, fino alla exit. Si può anche fare il Business Angel individualmente; questo però richiede normalmente la disponibilità di patrimoni significativi, visto che è consigliabile costruire nel corso degli anni un portafoglio di partecipazioni diversificato e che non è mai opportuno dedicare più di una certa quota dei propri investimenti a una classe di asset ad alto rischio che sul lungo periodo può dare molte soddisfazioni, ma nel breve è sostanzialmente illiquida.

Faccio il business angel dal 2009, come tutti con alti e bassi. La storia che mi ha dato maggiori soddisfazioni è quella di AdEspresso, azienda adtech (advertising technology) fondata a cavallo tra California e Italia da Max Chieruzzi e Armando Biondi. Il prodotto è stato globale da subito, i clienti italiani sin dall’inizio sono stati intorno all’1% della clientela di AdEspresso. E la capacità di crescere molto rapidamente con uno strumento utile in tutto il mondo è stato il fattore determinante che ha portato AdEspresso a essere acquisita da un’azienda canadese, Hootsuite, circa tre anni dopo il primo investimento ricevuto dagli Angels che avevano creduto nel progetto.

Paola Bonomo

Il Business Angel è un investitore privato che investe parte del proprio patrimonio personale apportando capitale di rischio a piccole imprese (PMI) in fase di avviamento e di primo sviluppo (startup).

Parliamo tipicamente di imprenditori, liberi professionisti e manager dotati di un patrimonio personale e in grado di offrire all’impresa in fase di start up oltre ai capitali, soprattutto competenze strategiche e gestionali, know-how e una diffusa rete di relazioni con il mondo economico finanziario. Il capitale di rischio apportato dai Business Angels è in crescita in Europa e in Italia.

Cosa spinge una persona a investire tempo e capitali in questa asset class?

I nostri obiettivi sono sostenere e incoraggiare chi è dotato di idee, conoscenze e dinamismo imprenditoriale; contribuire alla crescita economica del Paese; e raggiungere in cinque-sette anni una exit redditizia per gli Angels.

Un Business Angel, in particolare nel ruolo di champion, deve saper entrare in sintonia con il team in cui ha deciso di investire. Lanciare una startup è fonte di grande tensione e stress per i fondatori, tanto più una volta che si raccolgono capitali e si hanno investitori esterni a cui rispondere; a ogni round di investimento, contrariamente a quanto si tende a pensare, il rischio e le responsabilità aumentano. Il team di imprenditori deve poter accedere alle competenze, esperienze, relazioni apportate dall’Angel. L’Angel, a sua volta, deve essere un punto di riferimento, un’àncora di buon senso, a volte un coach, senza mai invadere lo spazio di azione dei fondatori.

Paola Bonomo

(leggi l’intervista completa a Paola Bonomo qui)

Muovi subito i tuoi primi passi da Business Angel su Doorway: scopri le opportunità di investimento selezionate dal nostro network di professionisti ed investitori, ti aspettiamo in piattaforma