Press "Enter" to skip to content

La moda diventa consapevole: Renoon

Scopri subito il mondo Doorway: visualizza ed approfondisci le opportunità di investimento sulla nostra piattaforma cliccando qui

“Circa un anno e mezzo fa ero alla ricerca di un vestito nero e volevo che fosse sostenibile: ho scoperto subito che la ricerca era difficile. L’esperienza di un consumatore finale che vuole avere effettivamente un “impatto” attraverso i propri acquisti non era soltanto mia ma condivisa da un pubblico sempre piu’ in crescita. Infatti dal 2016 al 2019 le ricerche online di “moda sostenibile” sono triplicate e le tendenze dei due terzi dei consumatori indicano come anche il Covid abbia accelerato questa tendenza: questi utenti vogliono fare attivamente qualcosa per limitare gli effetti del cambiamento climatico. Questa esperienza fatta in prima persona e’ stata fondamentale per definire inizialmente il problema: dalla mia esperienza mi sono accorta di quanto fosse difficile navigare fra l’offerta sostenibile online, e da qui nasce la soluzione di Renoon”

– Iris Skrami (co-founder e ceo Renoon)

L’industria della moda e’ un comparto particolarmente inquinante e dispendioso in termini di energia, e questi sono problemi sempre piu’ sotto i riflettori di una comunità di consumatori, oggi come non mai, attenta alle tematiche connesse alla sostenibilità.

Renoon – La soluzione innovativa

La domanda del consumatore e’ principalmente una e ben definita: ” come faccio a individuare in una vastissima offerta di vestiti e altri accessori quello che risponde meglio ai miei gusti e allo stesso tempo rispetta dei criteri di sostenibilità sociale e ambientale? “

Per offrire una risposta a questo e’ nata Renoon: una piattaforma digitale, comprendente sia un sito che un’applicazione scaricabile gratuitamente dallo smartphone, che permette di confrontare articoli marcati come sostenibili e messi in commercio da diversi brand. Come in un motore di ricerca permette all’utente di digitare ciò che cerca e restituisce risultati, che possono anche essere filtrati per categoria, materiale, colore, fascia di prezzo e via dicendo (una sezione è interamente dedicata ai prodotti di seconda mano).

Lavorando nella moda mi sono sempre occupata di progetti digitali. Con Renoon vogliamo offrire un servizio per i consumatori più attenti e consapevoli e dare loro la possibilità di trovare delle alternative sostenibili grazie all’aiuto della tecnologia. In questo senso, svolgiamo un ruolo di intermediazione tra la domanda e l’offerta“.

– Iris Skrami (co-founder e ceo Renoon)

Renoon è la nuova destinazione online per cercare alternative di moda sostenibile, creata per dare la possibilità ai suoi utenti di trovare capi che rispondano ad esigenze di stile e di valori. Lanciata da un team giovane e italiano, in meno di sei mesi dalla partenza Renoon è la #2 app più scaricata in 5 Paesi. Con più di 50 partnership all’attivo, Renoon è una delle top10 aziende di tecnologia applicata alla moda, selezionata da Prada Group, Marzotto Group, Canclini S.p.A. ed altri partner di Startupbootcamp, il programma di accelerazione per startup innovative nel settore FashionTech nella sua prima edizione a Milano, capitale della moda mondiale.

Il successo e l’unicità di Renoon e’ confermato dalle nuove collaborazioni con LVRSustainable di LuisaViaRoma e Vestiaire Collective, due tra le più iconiche ed ambite destinazioni di shopping online in tutto il mondo, che offrono una selezione dei migliori brand sostenibili e second-hand.

Tramite la tecnologia sviluppata, Renoon è la prima startup che semplifica la vita dei consumatori, di fatto ponendo nelle loro mani il potere di trovare in un unico sito (ed app) le ultime collezioni dei loro brand preferiti, consentendogli di scoprire nuovi marchi che rispecchiano il proprio stile, valori e criteri di sostenibilità.

https://youtu.be/a7Ovfk882dQ
Renoon – il team

Dietro a Renoon ci sono quattro giovani italiani che si sono incontrati ad Amsterdam: Nicolò TresoldiGabriele TrapaniIris Skrami e Piero Puttini, giovani professionisti ma che possono gia’ vantare un’esperienza pluriennale ed internazionale nei settori di competenza.

Grazie alla provenienza della tecnologia e del business model e’ una piattaforma altamente scalabile, quindi adatta per l’espansione internazionale (da business plan: UK, USA ed Europa): il tipo di dati raccolti quotidianamente sono un asset strategico per molte aziende nell’industria di riferimento, il Fashion.

Renoon – Exit Strategy

“Ultimamente,siamo catturati da messaggi come “Compra questa collezione perché è sostenibile e conscious”. Tuttavia, spesso non vengono fornite informazioni complete dai brand sul perché sia così. Come consumatori abbiamo il diritto di poter trovare facilmente prodotti che abbiano realmente un minor impatto sull’ambiente e che seguano principi etici”

Iris Skrami (co-founder e ceo Renoon)

Potete già trovare Renoon fra le startup selezionate come opportunità di investimento sulla nostra piattaforma: https://www.doorwayplatform.com/it/invest