Press "Enter" to skip to content

I family office punteranno sugli investimenti alternativi nel 2021

💡 Inizia ad investire con Doorway, chiedi subito il tuo pass di accesso: https://www.doorwayplatform.com/it/invest
.

Da quanto si evince dall’ ultima indagine di BlackRock gli investimenti alternativi sembrano destinati ad assumere una posizione di assoluta centralità negli investimenti dei family officer: sarà il private equity ad assumere la maggiore importanza nelle loro future scelte di investimento.

In un contesto nel quale solo il 23% dei family office cambierà in modo sostanziale la propria asset allocation, gli investimenti alternativi costituiranno una delle maggiori aree di interesse nei prossimi mesi.

Il 55% di queste società afferma di voler incrementare la propria esposizione in private equity. Allo stato attuale i family office hanno allocato circa il 35% del proprio portafoglio in asset class alternative, e all’interno di esse il 10-25% è nel private equity.
Ancor più netta è, per la verità, l’intenzione di incrementare gli investimenti in infrastrutture: essa contraddistingue il 62% di questi intermediari, anche se va ricordato che nella maggioranza dei casi l’esposizione attuale delle infrastrutture non supera il 5%.

Gli investimenti alternativi sono sempre più rilevanti nell’allocazione strategica dei family office, riteniamo che gli investimenti in mercati privati siano un modo per perseguire la resilienza di portafoglio e possano offrire opportunità in termini di alpha superiori alle asset class tradizionali

 Fabio Laricchia, managing director, head of institutional client business BlackRock Italy