Press "Enter" to skip to content

Garanteasy: la Garanzia diventa semplice

Rendere semplice la gestione di tutti i tipi di garanzie è la missione del gruppo di imprenditori, manager e professionisti che hanno fondato Garanteasy: la piattaforma per conservare in cloud le garanzie sui prodotti acquistati che si occupa automaticamente della loro gestione per tutta la loro durata.

Il proposito nasce dalla ricerca di una soluzione ad un diffuso problema nel mercato dei servizi assicurativi ed operativi post vendita sui beni di consumo: nonostante questi ultimi abbiano una o più garanzie di tipo legale, convenzionale, assicurative o di servizio, i consumatori spesso non ne sono a conoscenza e capita quindi che le dimentichino o le perdano.

Il 70% dei consumatori desidera che tutte le proprie garanzie vengano conservate in un unico posto. La piattaforma è unica perché soddisfa questa esigenza ed archivia in cloud tutte le garanzie del consumatore. Digitalizza tutti gli scontrini, i contratti di assistenza, le estensioni di garanzie e le mette su un cloud. Il consumatore ha delle credenziali per poter accedere alla sua area riservata e ritrova all’interno tutti i propri acquisti classificati con i manuali, le fotografie e la possibilità di poter richiedere assistenza sui prodotti difettosi.

Carmela Magno, Ceo e Co-Founder di Garanteasy

La piattaforma oltre ad avvisare i consumatori delle scadenze, delle manutenzioni dei prodotti e permettere di richiedere supporto in caso di difetti o danni, consente anche alle aziende di misurare i tempi di risoluzione dei problemi e valutare la soddisfazione dei clienti.

Per rendere del tutto automatica l’archiviazione e la gestione di qualsiasi tipo di garanzia, Garanteasy si interfaccia con tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema delle garanzie: produttori, retailer, e-commerce, assicurazioni, centri assistenza e sistemi di pagamento.

Dopo aver concluso con successo la prima campagna di Equity Investing su Doorway nel 2019, Garanteasy si prepara al secondo round di investimento per un nuovo aumento di capitale: la nuova campagna di raccolta è cominciata il 26 novembre e servirà a dare compimento ai nuovi obiettivi strategici dell’ azienda.

Oltre che sull’idea innovativa, a garanzia della buona riuscita dei progetti futuri, Garanteasy può contare anche sul suo team, la cui variegata e solida expertise lo rende parte centrale tra gli asset competitivi dell’azienda.

Garanteasy è stata creata da 20 e più soci, esperti in vari campi: marketing, digital, assicurativo etc. Parte di questi è poi diventata anche socio operativa, ed ha coinvolto all’interno dell’azienda giovani talenti

Carmela Magno, Ceo e Co-Founder di Garanteasy

L’azienda è gestita come una all remote company quindi senza uffici e con solo utenze per la connettività dei collaboratori. Utilizza software cloud (Google G-suite, Gitlab, MailUP, FattureinCloud, Freshdesk, etc) mentre per la piattaforma è stata sviluppata con linguaggi e software open source (Java, Javascript e Drupal) ed ha costi di gestione, computazionali e di connettività molto contenuti che sono sostanzialmente svincolati dai volumi di archiviazioni effettuate o dalle garanzie gestite

Siamo una all remote company fin dalla fondazione. Siamo sparsi in giro per l’Italia ed ognuno lavora da dove preferisce, e nonostante questo, riusciamo ad essere un team unito e compatto

Carmela Magno, Ceo e Co-Founder di Garanteasy

Parlando di exit la strategia si costruisce quotidianamente con la creazione di un’azienda e l’organizzazione di un business valido e  profittevole: Garanteasy ha iniziato a fatturare dal primo giorno di operativita’ e ha costruito tutti i processi e la gestione al fine di ridurre al minimo i costi e poter raggiungere il break-even operativo con un fatturato limitato:

Da quel momento in poi saranno utili: tanti tanti utili che porteremo all’attenzione di potenziali compratori

Andrea Elestici, CMO e co-Founder di Garanteasy

Ma tra le ipotesi di exit la piu’ auspicabile e’ la quotazione in borsa

L’idea di quotare la società potrebbe generare il massimo valore per tutti e anche il desiderio del team operativo di continuare a gestire la società nel tempo. Tutta la società, per quanto piccola possa sembrare, ha bilanci certificati, processi e procedure da società pronta per essere quotata non appena ci saranno i numeri per giustificarlo. Inoltre abbiamo una governance che permette a tutti i soci investitori di disinvestire quando vogliono appena hanno la possibilità di farlo a dei valori che reputano consoni alla loro soddisfazione. Grazie anche alla presenza di Doorway, che nel tempo potrà garantire anche un mercato secondario delle azioni, ci sarà anche un’opportunità di disinvestimento lungo il percorso

Andrea Elestici– CMO e Co-Founder

E’ una piattaforma già funzionante e scalabile in logica mercato, merceologia ed attori coinvolti nell’ecosistema delle garanzie. Il sistema di archiviazione digitale delle garanzie è un sistema proprietario sviluppato dal team di Garanteasy. Il modello di business è di tipo B2B2C e che pertanto è rivolto al consumatore finale ma venduto tramite i partner di Garanteasy.

E’ un servizio che è già stato validato dal mercato sia da parte dei consumatori finali che dai partner dell’ecosistema che si vedono riconosciuta una quota di ricavi (meccanismo di revenue sharing) ogni qualvolta il servizio Garanteasy è venduto nei negozi fisici ed on line.

Una ulteriore caratteristica fondamentale, oltre a quelle già menzionate, è che il modello di ricavi è la sua alta marginalità: l’incidenza molto bassa dei costi variabili all’aumentare delle garanzie archiviate, e quindi dei ricavi stessi.

Inoltre il contesto di mercato è particolarmente favorevole in quanto sia sul il mercato europeo ed internazionale non vede la presenza di competitor diretti in grado di offrire la stessa gamma di servizi di Garanteasy

Pierfrancesco Baviera, Champion Doorway di Garanteasy.

Il successo della prima campagna di Equity Investing e i numerosi punti di forza dell’azienda, sembrano promettere al team di Garanteasy ed agli investitori ottimi risultati: scopri tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla campagna di funding Garanteasy dedicata agli investitori Doorway qui.