Press "Enter" to skip to content

Decreto Aprile: novità sul pacchetto di misure di salvataggi per le startup

Di recente abbiamo parlato delle iniziative di VC Hub Italia e ItaliaStartup per richiedere maggiore supporto finanziario alle Startup e PMI italiane da parte del Governo. Per questa ragione, è importante evidenziare che nel Decreto Aprile saranno presenti delle misure a sostegno di queste realtà imprenditoriali, come già anticipato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella (PD):

“In questo contesto difficile, se non mettiamo in campo misure efficaci rischiamo di pregiudicare un patrimonio che si è costruito negli ultimi anni e che deve essere parte del futuro della della strategia industriale italiana. Non è un caso che Francia, Germania e Regno Unito abbiano messo in piedi programmi di sostegno al sistema startup molto ambiziosi. […] Fondo straordinario dedicato al coinvestimento di Stato e privati, iniziative di imprenditorialità per le Università, deduzioni per chi investe nel capitale delle nuove imprese innovative, più risorse per il programma Smart & Start gestito da Invitalia. Queste sono alcune delle misure del Pacchetto Startup su cui stiamo lavorando in vista del prossimo Decreto. Sono misure per rafforzare un settore sempre più importante del nostro sistema di impresa”.

Ecco quindi, in breve, quali saranno probabilmente le principali iniziative del Governo:

  1. un fondo straordinario da 200 milioni di euro per offrire alle startup innovative un finanziamento agevolato a 10 anni.
  2. una speciale riserva per le startup all’interno del Fondo Centrale di Garanzia 
  3. un bonus per accedere a servizi specialistici di incubatori, acceleratori, business angel ecc;
  4. il finanziamento di programmi per far nascere startup innovative tra i ricercatori e gli studenti universitari
  5. il rifinanziamento e l’ampliamento del programma Smart&Start gestito da Invitalia
  6. incentivi fiscali per chi investe nelle startup

Leggi l’articolo completo su Bebeez.

Scopri le opportunità di investimento su Doorway Platform.