Press "Enter" to skip to content

2021: l’Italia deve beneficiare del boom mondiale del venture capital

Per l’Italia il maggior pericolo è che non possa beneficiare del boom mondiale del venture capital, sebbene sia sul fronte pubblico che su quello privato le risorse attese siano importanti. Le opportunità riguardano soprattutto M&A e operazioni straordinarie condotte dai private equity. Che alla fine della crisi, potrebbero consegnarci un sistema produttivo più efficiente

[da https://www.we-wealth.com/]

Nonostante le buone notizie dal fronte vaccinazioni ed i passi avanti recentemente compiuti nel far fronte alla pandemia, il 2021 sarà ancora un anno all’insegna del coronavirus, i cui effetti si ripercuotono direttamente sull’economia e indirettamente per via delle aspettative degli operatori: i private markets non fanno eccezione. “

L’acuirsi delle perdite sul Pil italiano, unita alla vera e propria oppressione di dati negativi sulla pandemia, rendono più complicato riavviare il motore della nostra economia. Ecco perché il rischio maggiore che intravedo per il 2021 è che l’Italia non goda del boom mondiale del venture capital.

Siamo talmente indietro nel venture capital, che ci basta poco per ottenere dei buoni risultati. Cdp sta mettendo in moto la macchina del venture capital, è solo questione di andare a regime. Del resto, il venture capital crea lavoro e sostenibilità, che oggi sono diventati un mantra della politica.

Mi aspetto arriveranno risorse al venture capital anche dal private banking, alla ricerca di fonti alternative di rendimento. Il venture capital infatti comporta rendimenti superiori rispetto alle altre asset class, in particolare per gli investimenti early stage. A fronte di un maggiore rischio naturalmente, che va gestito

Luigi Capello, CEO di LVenture

Tra i settori favoriti, fin d’ora si registra una maggiore attenzione per farmaceutico, medicale ed healthtech. Un trend che dovrebbe accompagnarci anche per tutto il 2021.

[Continua a leggere su https://www.we-wealth.com/]

.
Inizia ad investire con Doorway, chiedi subito il tuo pass di accesso: https://www.doorwayplatform.com/it/invest